Geografia

Pusiano

Il lago di Pusiano è un tipico bacino formatosi nella zona morenica che caratterizza tutta la fascia pedemontana.

Il piccolo paese di Pusiano è situato a 260 m s.l.m., tra la riva del lago a cui dà il nome e le pendici del monte Cornizzolo.
La sua area lacustre, cantata da Giuseppe Parini e dipinta da Giovanni Segantini, conserva ancora quell'atmosfera tranquilla e delicata che la rese celebre.

Dintorni

A breve distanza dal paese si trova il Santuario della Madonna della Neve (sec.XVI; 450 m s.l.m.), raggiungibile a piedi lungo l'antico percorso religioso che inizia proprio presso il LEON D'ORO.

Dal Santuario un sentiero ripido ma ben tracciato conduce in meno di 2 ore alla cima del monte Cornizzolo a 1250 m di altezza e punto di partenza di parapendii e deltaplani; da qui lo sguardo può spaziare verso le Grigne, il lago di Como, il Lago del Segrino e tutta la Brianza.

Un diverso percorso pedonale che attraversa a monte gli abitati di Cesana, Suello e Civate consente di raggiungere da Pusiano l'antica Abbazia di San Pietro al Monte, gioiello dell'arte lombarda romanica (sec. X - XII).

Escursioni

Si forniscono informazioni di carattere storico-naturalistico e materiale turistico sul territorio circostante: province di Como e Lecco, laghi della Brianza, lago di Como e monti del Triangolo Lariano. I componenti della famiglia possono accompagnare gli ospiti per escursioni nei dintorni di Pusiano a piedi, in bicicletta, in auto o sul lago in kayak (è attivo il Centro Canoa kayak Pusiano). E' possibile anche praticare il parapendio.

È possibile effettuare escursioni e visite guidate con il Gruppo Natura "Marco Bomman", con Guide Ambientali Escursionistiche o Accompagnatori di Media Montagna, compresa il vicino Buco del Piombo, la più grande grotta carsica della Lombardia.

Ristorazione

Ci sono convenzioni con il Ristorante Pergola di Pusiano, situato a circa 50m da noi e con l'Ellera Hostaria, a circa 1km da noi.

Consulta la pagina dei link

News

Steve Earle & The Dukes30/5/2018:

Il 4 luglio nel Parco del Palazzo Comunale un'anteprima al Buscadero Day 2018

Buscadero Day 201830/5/2018:

Il 21 e 22 luglio a Pusiano come ogni anno arriveranno artisti da tutto il mondo per la maratona di musica rock

https://www.lakecomo.is/it/events/buscadero-day-2018/

Sconti per prenotazioni dirette25/2/2018:

Fino al 16 Marzo 2018 per prenotazioni effettuate direttamente a noi per telefono o mail, applicheremo uno sconto del 10%.  

video Leon d'Oro9/1/2018:

https://youtu.be/PKJeWamiB4I

Musiche Folk nel Cortile del Leon d'Oro30/5/2018:

Il  gruppo musicale "Lo Stivale che Sona" ha scelto il cortile storico del B&B Leon d'Oro per le con riprese  durante il concerto

https://youtu.be/0PQMyGmC5Ag

Facebook

Google +

Il presente sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Cliccando sul pulsante "OK" o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.