Geografia

Pusiano

Il lago di Pusiano è un tipico bacino formatosi nella zona morenica che caratterizza tutta la fascia pedemontana.

Il piccolo paese di Pusiano è situato a 260 m s.l.m., tra la riva del lago a cui dà il nome e le pendici del monte Cornizzolo.
La sua area lacustre, cantata da Giuseppe Parini e dipinta da Giovanni Segantini, conserva ancora quell'atmosfera tranquilla e delicata che la rese celebre.

Dintorni

A breve distanza dal paese si trova il Santuario della Madonna della Neve (sec.XVI; 450 m s.l.m.), raggiungibile a piedi lungo l'antico percorso religioso che inizia proprio presso il LEON D'ORO.

Dal Santuario un sentiero ripido ma ben tracciato conduce in meno di 2 ore alla cima del monte Cornizzolo a 1250 m di altezza e punto di partenza di parapendii e deltaplani; da qui lo sguardo può spaziare verso le Grigne, il lago di Como, il Lago del Segrino e tutta la Brianza.

Un diverso percorso pedonale che attraversa a monte gli abitati di Cesana, Suello e Civate consente di raggiungere da Pusiano l'antica Abbazia di San Pietro al Monte, gioiello dell'arte lombarda romanica (sec. X - XII).

Escursioni

Si forniscono informazioni di carattere storico-naturalistico e materiale turistico sul territorio circostante: province di Como e Lecco, laghi della Brianza, lago di Como e monti del Triangolo Lariano. I componenti della famiglia possono accompagnare gli ospiti per escursioni nei dintorni di Pusiano a piedi, in bicicletta, in auto o sul lago in kayak (è attivo il Centro Canoa kayak Pusiano). E' possibile anche praticare il parapendio.

È possibile effettuare escursioni e visite guidate con il Gruppo Natura "Marco Bomman", con Guide Ambientali Escursionistiche o Accompagnatori di Media Montagna, compresa il vicino Buco del Piombo, la più grande grotta carsica della Lombardia.

Ristorazione

Ci sono convenzioni con il Ristorante Pergola di Pusiano, situato a circa 50m da noi e con l'Ellera Hostaria, a circa 1km da noi.

Consulta la pagina dei link

News

Mostra Mercato dell'Artigianato20/9/2018:

A Erba nel Centro Espositivo di Lario Fiere dal 27 Ottobre al 4 Novembre 2018 Mostra Mercato dell'Artigianato

www.lariofiere.it   www.nfiere.com

Festa delle Api9/9/2018:

A Erba da venerdì 21 settembre alle 12 a domenica 23 settembre alle 21 nel Parco di Villa Amalia organizzato dal Circollo Ambiente Ilaria Alpi

Per il programma dettagliato visitare il sito www.festadelleapi.it e guarda il video https://youtu.be/p6jKpfMElSQ

CIR: 013193-AFF-00001-H00029 20/9/2018:

Dal 1 settembre 2018 alle Case Appartamenti Vacanze (CAV) in regola con le disposizioni di legge in materia di turismo viene assegnato dalla Regione Lombardia

un Codice di Identificazione Regionale. Per la nostra sistemazione in appartamento il codice è: 013193-AFF-00001-H00029 che ne attesta la regolare gestione.

Sconti per prenotazioni dirette25/2/2018:

Fino al 16 Marzo 2018 per prenotazioni effettuate direttamente a noi per telefono o mail, applicheremo uno sconto del 10%.  

Facebook

Google +

Il presente sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Cliccando sul pulsante "OK" o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.